Una campagna low cost per ridurre la prescrizione di antibiotici in Italia

Questo studio controllato non randomizzato è stato realizzato per verificare l’ipotesi che una campagna di comunicazione fosse fattibile e contribuisse a ridurre la prescrizione ambulatoriale di antibiotici.(1) La campagna è stata indirizzata, da novembre 2011 a febbraio 2012, a 150.000 residenti delle province di Modena e Parma,  usando come controllo la popolazione delle altre province dell’Emilia Romagna.

Poster, brochure e pubblicità sui media locali sono stati distribuiti alla popolazione bersaglio mentre i medici della zona ricevevano una newsletter sull’uso razionale di antibiotici. I ricercatori hanno misurato la diminuzione dei tassi di prescrizione di antibiotici (dosi per 1000 abitanti al giorno) nel corso di 5 mesi; questa media è diminuita del 4,3% (1,5%-7,1%) nell’area di intervento rispetto alle aree di controllo. La riduzione non è statisticamente significativa per quanto riguarda il costo delle prescrizioni. Le conoscenze della popolazione sull’uso degli antibiotici non erano diverse nelle aree di intervento e controllo.

1. Formoso G, Paltrinieri B, Marata AM, Gagliotti C, Pan A, Moro ML, Capelli O, Magrini N for the LOCAAL Study Group. Feasibility and effectiveness of a low cost campaign on antibiotic prescribing in Italy: community level, controlled, non-randomised trial. BMJ 2013;347:f5391 http://www.bmj.com/content/347/bmj.f5391