Aridaje

Nel senso di “c’arisemo”, ci risiamo, e siamo anche scocciati. Nel senso di ritorno al “business as usual”. Era una facile profezia. Nell’editoriale della nostra Lettera di Maggio 2021 avevamoinviato a Joe Biden un gentile incoraggiamento a proseguire sulla strada della sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid-19 che aveva timidamente intrapreso. Ha invece continuato a tacere e alla riunione del G7 in Cornovaglia si è definitivamente accodato alla decisione già presa dalla Commissione Europea (CE).

La decisione, cioè, di far prevalere la carità, nel senso di elemosina, sulla giustizia. Non è forse elemosina l’offerta di un miliardo di dosi di vaccino nei prossimi 18 mesi, quando potrebbero servirne molte di più? Carità, tra l’altro, cieca: quante ondate di Covid-19 e quante varianti di SarsCov2 ci saranno in 18 mesi nel mondo? E pensate che non passino i confini tra paesi e che non arrivino alle nostre case? Vaccinare chi ne ha bisogno dovrebbe essere interesse di tutti.

Decisione della CE presa in barba a una risoluzione, votata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo il 10 Giugno 2021 (355 voti favorevoli, 263 contrari, 71 astensioni), che chiede una deroga temporanea al TRIPS, l’accordo sui brevetti dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, con l’obiettivo di migliorare l’accesso globale non solo ai vaccini, ma anche alle terapie e ai dispositivi di protezione individuale per la Covid-19. Accesso globale che può migliorare solo se la produzione è diffusa e i costi sono abbordabili. La CE, invece, ammette solo le cosiddette “licenze obbligatorie”, che ogni governo può autorizzare in situazioni di emergenza. Ma si tratta di una non-concessione, visto che le licenze obbligatorie sono già previste dall’accordo TRIPS.

Decisione della CE presa anche in barba a tutti coloro che fanno pressione per una deroga sui brevetti. Si va da Papa Francesco ad alcuni partiti, che hanno anche presentato una mozione in Parlamento, alle centinaia di migliaia di persone che hanno finora firmato l’Iniziativa dei Cittadini Europei per una pandemia senza profitti. Se non avete ancora firmato, lo potete fare cliccando qui.

LEGGI TUTTA LA LETTERA N 93