Com’è andata a finire?

Il nuovo codice di deontologia medica è stato approvato da Fnomceo il 18 maggio 2014 (http://www.fnomceo.it/fnomceo/showArticolo.2puntOT?id=115249). Nessuno degli emendamenti proposti è stato accettato. Le associazioni che li hanno proposti, tuttavia, non demordono. È prevista infatti, tra gli allegati al nuovo codice, una nota riguardante i conflitti d’interesse, nota che dovrebbe entrare nei dettagli operativi di quanto previsto dall’articolo 30. Proprio in vista dell’approvazione definitiva di questa nota, abbiamo inviato la seguente lettera al Dott. Bianco, presidente di Fnomceo.

 

Alla cortese attenzione dell’ufficio della FNOMCeO

Scriviamo poiché a mezzo stampa abbiamo appreso delle modifiche apportate definitivamente al Codice Deontologico, votato ed approvato lo scorso 18 Maggio durante il Convegno Nazionale della FNOMCeO.

Pur essendo stati grati della possibilità offertaci lo scorso 17 Aprile di sottoporre emendamenti, ci spiace notare come purtroppo nessuna delle nostre proposte abbia trovato accoglimento.

A tale proposito sottolineiamo la necessità che venga in ogni caso aperta e portata avanti una riflessione approfondita sul tema del Conflitto di Interesse in ambito medico.

Rimaniamo infine in attesa di delucidazioni in merito alle modalità e alle tempistiche con cui verranno approvate le modifiche ai documenti allegati al Codice Deontologico, in modo da poter eventualmente sottoporre ulteriori spunti e riflessioni per una loro ottimale stesura.

Un cordiale saluto,

Le associazioni:

SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina

NoGrazie

OISG – Osservatorio Italiano sulla Salute Globale

RIISG – Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale

CSI – Centro di Salute Internazionale di Bologna

 

Stefano Guicciardi

Presidente Nazionale 2014

SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina