Abbiamo scritto all’AIFA

Luca Pani, (http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/C.V.%20Luca%20Pani%2022-04-2013.pdf) attualmente ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Pillole dal mondo è un “servizio” dell’AIFA consistente nell’invio ai MMG (e altri) di una lettera informativa sui farmaci, che dovrebbe “garantire un’informazione completa e indipendente

La Pillola 606 ( http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/l’uso-di-statine-e-il-rischio-di-patologie-microvascolari-uno-studio-danese) promuove l’uso di statine, ma … non accenna un importante conflitto d’interessi dell’autore.

Alcuni NoGrazie hanno segnalato l’opportunità di una scelta più chiara, spedendo la lettera che segue.

 

Al Prof Luca Pani

Direttore Generale AIFA

direzione.generale@aifa.mailcert.it

 

Gentile prof. Pani,

siamo un gruppo di lavoratori della sanità che lavora contro il conflitto di interessi in sanità e riteniamo che vi debba essere la massima trasparenza nel dichiarare ogni legame finanziario con l’industria del farmaco.

Apprezziamo molto l’iniziativa denominata “Pillole dal Mondo” anche se non ha colmato il vuoto lasciato dal Bollettino di Informazione sui farmaci (BIF).

Vorremmo però che le indicazioni bibliografiche di rimando delle singole “pillole” fossero corredate dalla disclosure che attesti eventuale conflitto di interessi di natura finanziaria da parte degli autori.

Questo sarebbe un notevole passo avanti in quell’esercizio di trasparenza in sanità e correttezza nell’informazione che tutti auspichiamo e su cui siamo certi di trovarLa concorde.

Con un augurio di buon lavoro,

 

(Firmata da 56 aderenti a NoGrazie)