Come l’industria di merci pericolose interagisce con i governi locali

Le industrie che producono e commercializzano prodotti o servizi potenzialmente dannosi (ad esempio, tabacco, alcol, gioco d’azzardo, cibi e bevande poco salutari) hanno una grande influenza sui comportamenti che aumentano il rischio di malattie non trasmissibili. La natura e l’impatto delle interazioni tra queste industrie e gli enti pubblici sono stati ampiamente riconosciuti e discussi a livello nazionale e internazionale, ma ad oggi poco si sa di tali interazioni a livello dei governi locali o regionali. Uno studio appena pubblicato mira a identificare e caratterizzare queste vere o potenziali interazioni focalizzandosi sulle autorità locali inglesi.[1] Gli autori hanno sondato cinque banche dati elettroniche (PubMed, EBSCO, OVID, Scopus e Web of Science) fino a giugno 2021. Hanno eseguito ricerche online anche su altri database aperti al pubblico e sulla cosiddetta letteratura grigia non indicizzata.

Dopo aver esaminato oltre 20.000 documenti, gli autori ne hanno selezionati 71 potenzialmente interessanti. Tuttavia, solo 47 articoli e documenti fornivano dati da cui poter trarre risultati per questo studio. Questi 47 documenti permettono di stabilire tre categorie di interazioni: 1) il contatto diretto tra industria e autorità locali, 2) il coinvolgimento delle stesse attraverso intermediari, e 3) la connessione attraverso il locale spazio di conoscenza. All’interno di queste tre categorie, le interazioni sono state raggruppate in temi, definendone la natura e individuando alcuni esempi illustrativi. La tabella proposta dagli autori è molto lunga e quella che segue ne è un estratto.

In conclusione, lo studio ha permesso di identificare e caratterizzare diversi tipi di interazioni complesse tra industrie di merci pericolose e autorità locali inglesi. Queste conoscenze possono aiutare i governi locali a massimizzare la salute della popolazione e a minimizzare gli impatti negativi delle industrie in questione.

A cura di Adriano Cattaneo

1. McKevitt S, White M, Petticrew M, et al. Typology of how ‘harmful commodity industries’ interact with local governments in England: a critical interpretive synthesis. BMJ Global Health 2023;8:e010216

LEGGI TUTTA LA LETTERA 111