
VIOXX last minute: 
canguri, riviste taroccate, autori fantasma, mazzette, 

intimidazioni e ... altro. 
 
 
Una nuova ed avvincente puntata che aggiunge altri particolari piccanti alla nota 
vicenda del VIOXX (Very Intriguing Object XX-rated)  e che  provo a 
riassumere. 
 
1. VIOXX e canguri 
 
 Il 9 di novembre del 2007 è una data storica per quanti negli USA avevano fatto 
causa a Merck per i danni causati dal Vioxx : un accordo viene raggiunto con i 
legali della parte offesa ed il colosso farmaceutico paga un risarcimento di 4.85 
miliardi di dollari ai 44.000 querelanti. Si è così ottenuto di non validare alcun 
nesso causale fra farmaco e danni dichiarati (not an admission of fault or 
causation). Questo renderà di per sé molto difficile per i pazienti di altri paesi 
ottenere un risarcimento da Merck. 

 
Per circa 10.000 cittadini del Regno Unito é arrivata infatti la doccia fredda. Il 
Guardian ha annunciato che il NHS non li assisterà in caso di battaglia legale nei 
confronti di Merck, con il rischio che nell’eventualità di perdita debbano pagare di 
tasca propria le spese processuali (1). 
 
Dagli USA e dall’Inghilterra la vicenda fa ora un grande balzo per giungere nella 
terra dei canguri. In Australia é in corso una class action per i danni presunti 
provocati dal Vioxx. Sembra difficile però, proprio a causa del giudizio USA di 
non colpevolezza, che si possa raggiungere un risultato positivo per almeno 
1000 australiani che hanno ricorso presso il tribunale federale di Melbourne. 
 
Nel processo i legali Merck sostengono la tesi dell’insufficienza di prove 
(contraddittorie ed incerte secondo loro) che accusano Vioxx, il cui ritiro 
volontario dal mercato sarebbe stato solo un atto di responsabilità, non 
un’ammissione di colpa.  
Non è tanto sul rapporto causa effetto dunque che si gioca la partita, la Corte 
Federale si dovrà pronunciare piuttosto su altri quesiti: 
 - quanto sapeva Merck circa la tossicità del farmaco e quando esattamente lo 
aveva saputo?- E poi - è corretto che Merck fino al 2004 abbia attivamente 
promosso le vendite del farmaco in base alle conoscenze che già allora erano 
manifeste?-. Ricordiamo per inciso che nel solo 2003 le vendite del Vioxx 
ammontarono a 2.5 miliardi di dollari. Nella linea di difesa adottata da Merck si 
afferma tra l’altro che la responsabilità diretta della prescrizione di Vioxx  ricade 
sul singolo medico che aveva in cura quel paziente e non riguarda la ditta 
produttrice (2). La partita è dunque aperta. 

 



2. VIOXX e riviste taroccate 
A latere della vicenda legale australiana è venuta a galla una storia curiosa ed 
inquietante che riguarda inizialmente Australasian Journal of Bone and Joint  
Medicine ( 3). Una rivista questa, con tanto di board editoriale, distribuita da un 
gruppo di tutto rispetto come Elsevier ( editore del Lancet).  

 
Cos’è che non va? George Jelinek, gia membro della World Association of 
Medical Editors, e testimone per l’accusa,  taglia corto e al processo definisce 
AJBJM un semplice veicolo pubblicitario (marketing publication) (4) . Dopo aver 
rivisto con attenzione i numeri pubblicati fra il 2003 e 2004, ha affermato che un 
lettore ‘medio’ non avrebbe potuto capire che non si trattava di  una rivista 
indipendente (5). Solo un esame attento lo avrebbe potuto scoprire. Ad esempio 
dei 21 articoli del primo numero quattro parlavano di Fosamax, nel secondo 
numero su 29 articoli pubblicati nove parlavano di Vioxx e dodici di Fosamax, 
tutti in termini positivi. L’editoriale di accompagnamento, siglato “B&J” era in 
realtà un falso commento in quanto proveniva dallo sponsor stesso . Si trattava 
comunque  di articoli  o reviews già apparsi su altre testate Elsevier, corredati di 
pochissime voci bibliografiche. Scoperta la reale natura di AJBJM il gruppo 
Elsevier fu non poco imbarazzato nell'ammettere che si trattava di una 
pubblicazione completamente sponsorizzata, tale da non potersi fregiare del 
titolo di “Journal ”.  
 Non era l'unico esempio, successivamente si scopriva che almeno altre cinque 
pubblicazioni erano veicoli commerciali, anche se Elsevier Australia si è rifiutata 
di rivelare il nome dello sponsor (2). Così molti medici australiani rimanevano 
impressionati da quanto spazio riviste 'indipendenti' dedicassero ai prodotti 
Merck. Secondo The Scientist (6) Elsevier starebbe rivedendo i criteri di 
partnership con i gruppi farmaceutici dopo la figuraccia fatta in Australia.  

 
Successivamente veniva fuori che nel catalogo Elsevier fra il 2000 ed il 2005 
erano presenti altre pubblicazioni, sponsorizzate da una compagnia farmaceutica 
non nominata, e che apparivano in tutto e per tutto come indipendenti e peer 
reviewed. The Scientist  ha ottenuto di recente la lista aggiornata di queste riviste 
‘taroccate’, in tutto nove (The Australasian Journal of Bone and Joint Medicine, 
the Australasian Journal of Neurology, the Australasian Journal of Hospital 
Medicine, the Australasian Journal of General Practice, the Australasian Journal 
of Cardiology, the Australasian Journal of Cardiovascular Medicine, the 
Australasian Journal of Clinical Pharmacy, the Australasian Journal of Clinical 
Practice, and the Australasian Journal of Musculoskeletal Medicine.).  
Elsevier non ha voluto in seguito rivelare quanto pagato da Merck per queste 
testate (6), distribuite ai medici di base (GP) fra le 2mila e le 10mila copie, 
arrivando ad una punta di 20mila copie (circa una per ogni GP australiano!). La 
stessa Elsevier ha poi reso noto il nome di altre 13 riviste già registrate in 
Australia e già dotate di ISSN (International Standard Serial Number) ma ancora 
non uscite su carta stampata. 
Michael Gansen, CEO della divisione scientifica Elsevier, venuto a conoscenza 
di tutto questo, ha preso le distanze affermato trattarsi di pratica inaccettabile (7). 



Ha assicurato un’indagine interna per conoscere se vi fossero altri casi analoghi, 
ma, come ha dichiarato,  pensa si tratti di una fatto isolato. Anche se le persone 
coinvolte hanno lasciato la casa editrice egli è conscio del danno di immagine 
arrecato ma, ha assicurato, l’integrità di Elsevier sarà maggiormente tutelata in 
futuro. 

 
3. VIOXX e autori fantasma 
Nel 2001 appare su Circulation una metanalisi rassicurante circa il paventato 
rischio cardio-vascolare del Vioxx, porta come primo autore una firma 
prestigiosa, quella del dott. Marvin Konstam del Tufts University Medical Center 
di Boston (8). Due mesi dopo un articolo su JAMA (9) mette in dubbio questa tesi 
sostenendo invece la possibile trombogenicità del Vioxx. L'articolo di Circulation 
era già stato rifiutato da JAMA per la debolezza dei suoi assunti ( tra l’altro ben 
cinque dei sette autori erano dipendenti Merck).  

 
2004 settembre, VIOXX viene ritirato dopo che lo studio APPROVe ha 
evidenziato il raddoppio di eventi trombotici vs placebo (10) 
 
Nei quattro anni che separano la metanalisi ‘rassicurante’ con l’autorevole firma 
di Konstam dal ritiro del farmaco quanti milioni di persone avranno usato il 
Vioxx? 
 
Il 16 aprile 2008 sul Boston Globe appare una denuncia : l'articolo di Circulation 
non sarebbe stato scritto da Konstam ma da dipendenti Merck (11). Il dr 
Konstam si è difeso rifiutando la qualifica di autore fantasma ma definendosi 
piuttosto autore ‘invitato (guest-author), pratica non infrequente di questi tempi. 
Lo scorso maggio ha rilasciato un comunicato stampa nel quale confermava di 
non avere avuto un ruolo importante nella stesura dell’articolo (12) pur 
essendone il primo autore. In ogni caso, ha affermato, i dati disponibili in quella 
data erano tutti favorevoli al Vioxx, la metanalisi dunque non poteva che 
escludere un effetto trombogeno del farmaco. Infatti, afferma il cardiologo 
americano, è solo nel 2004, tre anni dopo, che arrivarono le evidenze e così il 
Vioxx venne prontamente ritirato dal commercio. Konstam prosegue affermando 
che la sua posizione nei riguardi del Vioxx era stata dubitativa e che sempre 
aveva sostenuto la necessità di ulteriori indagini, che arrivarono nel 2004 con lo 
studio APPROVe. 

La metanalisi di Circulation concludeva affermando che non c’è evidenza che 

associ il rofecoxib ad un eccesso di rischio CV (no evidence that rofecoxib was 

associated with excess CV events compared with either placebo or non-

naproxen NSAIDs ). Ma in una e-mail interna di allora un ricercatore Merck, 

B.Morrison, commentava come le conclusioni della metanalisi fossero a suo 

avviso un pio desiderio (wishful thinking )  più che una interpretazione critica dei 

dati. E proseguiva sostenendo come i numeri sembravano interpretati al solo 

scopo di supportare un’ipotesi precostituita (4). Nonostante queste obiezioni la 

metanalisi venne pubblicata su Circulation nella versione già formulata.   



Per il dr G. Jelinek ( Ospedale di Perth, Australia) testimone al processo, 
l'articolo su Circulation era già stato scritto quando venne proposto ad un guest-
author. Dopo che il dr Rory Collins (Clinical Trial Services Unit Oxford-UK) lo 
ebbe rifiutato l’offerta passò al dr. Kostam, il cui ruolo è stato troppo marginale 
per poterlo definire primo autore.  
Il dr Jelinek a sostengo di  questa affermazione cita una metanalisi con lo stesso 
impianto e conclusioni presentata all’EULAR di Praga nel giugno 2001 (13), 
almeno un mese prima che le bozze di quella apparsa poi su Circulation,  
fossero spedite al dr Konstam. 

 
Il dr Nissen, coautore dell’articolo di JAMA (9) critico nei confronti del Vioxx, ha 
dichiarato che la metanalisi di Circulation, anche se rivista in parte dal dr 
Konstam rispetto alla versione portata all’EULAR di Praga, si presentava 
egualmente priva di indipendenza, una chiara mossa commerciale che 
necessitava solo di credibilità nei confronti dei  lettori, ecco perché della scelta di 
un nome di spicco da inserire come primo autore (12). 
 
4. VIOXX: intimidazioni e compensi 
Graeme Peterson, un australiano di 58 anni, che ebbe un infarto nel 2003 dopo 
aver assunto rofecoxib per alcuni anni, sta conducendo una strenua battaglia nei 
confronti di Merck. Egli sostiene infatti che si sapeva già dei rischi del farmaco 
molto prima della sua rimozione dal mercato. Il suo legale  ha avuto accesso a 
numerosi documenti. Così sono state rese pubbliche e-mail interne Merck a 
partire dal 1999, quando si iniziavano ad intravedere i problemi legati alla 
sicurezza del Vioxx e la competizione fra cox-2 cominciava a farsi serrata. Tra i 
destinatari comparivano una trentina di medici ospedalieri ed universitari 
suddivisi in favorevoli (avrebbero potuto influenzare positivamente il battage 
pubblicitario) e contrari. Si fa cenno a cifre sino a 50mila dollari da pagare a 
personaggi di spicco per avere la loro collaborazione in programmi divulgativi. In 
altri casi si segnalano medici da discreditare perché non collaborativi. In una 
lettera del 2001 indirizzata a Merck  un professore universitario di Stanford, 
James Fries, si lamenta delle pressioni ricevute da suoi colleghi e delle minacce 
di ritorsione quali il taglio dei fondi per la ricerca (14).  
 
e altro… 
E’ del 7 maggio scorso il comunicato stampa CODACONS che informa come 
siano stati incaricati dal Tribunale di Roma alcuni medici consulenti per valutare il 
nesso di causalità tra l'uso del Vioxx e le patologie insorte, nonchè tutti i danni 
alla salute riportati dai cittadini italiani ai quali era stato prescritto il farmaco. 
Per chi abbia subito danni da Vioxx - ricorda il Codacons - è ancora 
possibile agire direttamente in Italia rivolgendosi all'associazione che 
sta seguendo le suddette azioni legali, ma è necessario 
inviare preliminarmente una lettera di formale richiesta risarcimento danni alla 
casa produttrice del Vioxx, al Ministero della Salute ed all'AIFA entro i cinque 
anni dal ritiro del farmaco dal mercato ossia entro il 30 settembre 2009 (15). 



Giovanni Peronato 
Reumatologo 
Specialista ambulatoriale 
Vicenza 

 
 
BIBLIOGRAFIA 
 
(1 ) http://www.guardian.co.uk/business/2009/may/04/merck-vioxx-campaign-parliament     

(2)  http://www.i-sis.org.uk/VioxxAMerckyStory.php 

(3)  http://www.theheart.org/article/966827/print.do 

(4) Moynhian R. Publisher apologises for fake journal  sponsored by Merck  BMJ  
2009;338:b1914 

(5) http://www.the-scientist.com/blog/display/55671/).  

(6)  http://www.i-sis.org.uk/VioxxAMerckyStory.php  

(7)  http://www.the-scientist.com/blog/display/55750/ 

(8)  http://www.the-scientist.com/blog/print/55679/ 

(9) Konstam MA, Weir MR, Reicin A, Shapiro D, Sperling RS, Barr E and Gertz BJ. 
Cardiovascular Thrombotic Events in Controlled, Clinical Trials of Rofecoxib. Circulation 
2001;104: 2280-2288. 

(10) Mukherjee D, Nissen SE, Topol EJ. Risk of cardiovascular events associated with 
selective COX-2 inhibitors. JAMA 2001; 286: 954-9599.  

(11) Bresalier RS et al.Cardiovascular Events Associated with Rofecoxib in a Colorectal 
Adenoma Chemoprevention Trial. N Engl J Med 2006;355(2):221. 

(12)http://www.boston.com/business/healthcare/articles/2008/04/16/journal_drug_firm_p
aid_mds_for_bylines/ 
 
(13) http://www.theheart.org/article/968025/print.do 
 
(14) Shapiro DR, Barr E, Reicin AS. Cardiovascular safety profile of rofecoxib: A meta-
analysis. European League Against Rheumatism Conference 2001. June 16, 2001. 
Prague, Czech Republic. Abstract OP0133. 
 
(15) Moynhian R.Court hears how drug giant Merck tried to "neutralise" and "discredit" 
doctors critical of Vioxx. BMJ 2009; 338: b1432 
 
(16) Tutte le informazioni per poter agire in giudizio sono riportate sul sito Codacons 
nella sezione intitolata agisci anche tu per i danni causati dal Vioxx, www.codacons.it 

 
Gli indirizzi internet inclusi in Bibliografia sono stati consultati l’ultima volta il 10 giugno 2009. 


